battello
sfondo

Il Lago del Liscia

provincia: Olbia - Tempio
sub-regione: Gallura
comune: S.Antonio di Gallura – Luras – Luogosanto - Arzachena

Il lago del Liscia è un invaso con una capacità massima di 104 milioni di m3, le cui acque destinate originariamente all’irrigazione di c. 13 500 ettari in agro di Olbia e di Arzachena, sono state gradualmente utilizzate anche per uso potabile, con la realizzazione di acquedotti rivolti a sostenere le esigenze idriche dei centri rivieraschi e dei nuovi insediamenti turistico-residenziali di quei territori comunali. È stata questa l’opera di maggior impegno del Comprensorio montano del Liscia, ente esteso per 205 580 ettari nei territori di Aggius, Tempio, Bortigiadas, Calangianus, Luras, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura e Arzachena. Articolato tra i territori dei comuni di Sant’Antonio di Gallura, Luras e Arzachena, ha origine dallo sbarramento del omonimo fiume Liscia e da altri torrenti minori mediante una diga realizzata alla stretta di Calamaiu, terminata nel 1962. La capacità massima dell'invaso ha potuto essere effettivamente raggiunta solo nel 2005, quando si è provveduto al potenziamento della struttura ed al suo collaudo statico.

La sua funzione principale è di approvvigionamento idrico dei territori della bassa Gallura. Presenta uno scenario naturale variegato e di incredibile bellezza creato dalle particolari forme delle montagne scolpite dalla forza dell'acqua e del vento, da valli ricoperte da fitti boschi di quercia e macchia mediterranea, lecci e corbezzolo, per una delle zone più suggestive della Gallura. Sulle sponde del lago, nella valle di Carana, dominano alcuni olivastri millenari, tra i più vecchi d'Europa con circa 4000 anni di storia.

I mezzi consigliati per raggiungere il Lago sono l’auto o la moto, oppure utilizzando il Trenino Verde della Sardegna.

Il Lago Liscia è fruibile tutto l’anno ed è indicato per gli amanti della natura, dello sport all’aria aperta e particolarmente indicato per gli amanti della fotografia naturalistica. La balneazione nel Lago non è consentita.

 

ORARI BOOKING DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9.30 ALLE 13:00 E DALLE 16:00 ALLE 20.00 SABATO 9.30 - 13 AL NUM 3929782326 PER URGENZE 3929782326

Home
Chi Siamo
La Storia
Le Imbarcazioni
Orari e Tariffe
Gallery fotografica
Agenzie di Viaggio
Rassegna Stampa
Lago Liscia
Link Amici
Il Meteo
Dove Siamo
Domande frequenti


Escursioni in Trenino Verde


Marchio Laghi e nuraghi

Incantos Tour Operator

Italiano
English
Français

Prenota chiamando al 3929782326
o via email laghisardegna@gmail.com





 

 
I contenuti del Sito sono di proprietà della Società Navigazione dei Laghi S.r.L. P.i. 02393000928 e della Sardegna Non Solo Mare snc