battello
sfondo

Inaugurazione “sistema mobilità integrata” in Gallura.

Società Navigazione dei Laghi s.r.l. e Incantos by Sardegna Non Solo Mare  s.a.s. promotori dell’iniziativa di grande rilievo per il Nord Sardegna.

Lago Liscia, 14 luglio 2012:   Ancor prima  di pubblicizzarlo, il nostro territorio e le risorse vanno valorizzate e rese fruibili. Da questa premessa nasce il progetto di valorizzazione delle risorse naturalistiche e ambientali della Gallura attraverso il sistema di mobilità integrata, che è stato presentato in conferenza stampa, sabato 14 luglio, alle ore 12.30 sul battello Pollux stile Mississippi in navigazione sul Lago Liscia.

Il programma della giornata ha previsto la partenza dalla stazione di Tempio a bordo del Trenino Verde alle ore 11.50, arrivo alla fermata sul lago Liscia alle 12.40 e imbarco sul battello “Pollux” per la conferenza e l’escursione. E’ seguito il pranzo presso l’hotel ValKarana.

All’incontro sono intervenuti: Fedele Sanciu, Presidente della Provincia di Olbia-Tempio; Giuseppe Baffigo, Assessore al turismo della provincia di Olbia-Tempio; Mons. Sebastiano Sanguinetti, Vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias; Massimiliano Deledda, Rappresentante Enas; Salvo Manca, Rappresentante consorzio Costa Smeralda;  Rappresentante consorzio Porto Rotondo, Marisa Careddu, Sindaco di Luras; Sindaco di Calangianus; Romeo Freudiani, Sindaco di Tempio Pausania; Angelo Pittorru, Sindaco di S. Antonio di Gallura; Ing. Gianni Vargiu, Assessorato alla Programmazione.
Tutti concordi che il Lago Liscia oltre ad essere una grossa risorsa idrica, potrebbe svolgere un ruolo chiave nell’ottica della destagionalizzazione dei flussi turistici in Gallura.
Lungo le sponde del Lago Liscia sono presenti: diverse attrazioni turistiche tra le quali spiccano i famosi ulivastri millenari di Luras, la diga ed a pochi km i siti archeologi di Arzachena. Non mancano le strutture turistiche con una capacità ricettiva di oltre 150 posti letto.

La società Navigazione dei Laghi in collaborazione con il tour operator Incantos By Sardegna Non Solo Mare ha proposto una serie di pacchetti turistici che dalla prossima settimana verranno pubblicizzati nei vari info point turistici della costa gallurese.
I partecipanti alla giornata inaugurale hanno potuto sperimentare di persona l’itinerario con partenza in trenino Verde - formato da un locomotore e da due carrozza d’epoca Breda del 1930 - da Tempio e con arrivo, dopo circa un’ora, alla fermata sul Lago Liscia, dove si sono imbarcati sul battello. Il convoglio e il battello, hanno consentito ai “turisti” di ammirare paesaggi di ineguagliabile bellezza non raggiungibili con altri mezzi.

Dalla prossima settimana partirà, oltre alla proposta in Trenino Verde da Tempio, anche quella con partenza dalle stazioni di Palau e Arzachena. Attraverso questo sistema di “mobilità integrata” i turisti sprovvisti di auto, prendendo il trenino ed il battello, potranno scoprire la Gallura e conoscere le bellezze del territorio, naturalistiche, enogastronomiche ed ambientali.

Rassegna stampa:

LA NUOVA SARDEGNA scarica in pdf qui

IL GIORNALE DI OLBIA scarica in pdf qui

 

ORARI BOOKING DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 9.30 ALLE 13:00 E DALLE 16:00 ALLE 20.00 SABATO 9.30 - 13 AL NUM 3929782326 PER URGENZE 3929782326

Home
Chi Siamo
La Storia
Le Imbarcazioni
Orari e Tariffe
Gallery fotografica
Agenzie di Viaggio
Rassegna Stampa
Lago Liscia
Link Amici
Il Meteo
Dove Siamo
Domande frequenti


Escursioni in Trenino Verde


Marchio Laghi e nuraghi

Incantos Tour Operator

Italiano
English
Français

Prenota chiamando al 3929782326
o via email laghisardegna@gmail.com





 

 
I contenuti del Sito sono di proprietà della Società Navigazione dei Laghi S.r.L. P.i. 02393000928 e della Sardegna Non Solo Mare snc